SPECIALE COSMOPROF 2010 PDF Stampa E-mail
 
Servizio Speciale dall’ inviato dr. Andrea Amadori
Fotografie della dr.ssa Sabina Russo

Non c’è crisi…. per il mercato del “beauty” in Italia,  sempre più “Made in Bio”

“Il Cosmoprof 2010”, il maggiore salone a livello Internazionale, vetrina dei prodotti di bellezza, si è svolto come da tradizione a Bologna, presso la Fiera, dal 15 al 19 aprile 2010, ed anche questa 43a edizione è stata una occasione per scoprire le ultime tendenze nel mondo dell’ “estetica e del benessere”, con la presenza di innumerevoli tipologie di prodotti, da quelli per viso e il corpo, ai prodotti professionali per capelli; dalle apparecchiature e prodotti cosmetici per l’ estetica, ai prodotti e attrezzature per ricostruzione unghie; dalle attrezzature e arredamenti per acconciatori e per profumerie, agli accessori per l’ igiene e articoli da regalo; poi ancora bigiotteria, cosmetici per erboristerie, packaging, prodotti farmaceutici, macchinari, da parte di oltre 2.000 espositori, registrando un aumento di quelli provenienti da paesi esteri, in uno spazio di oltre 93.000 metri quadrati. Il Presidente dell’ unione Italiana di Categoria del settore “Unipro”, Fabio Franchina, ha evidenziato che le aziende Italiane hanno reagito a una situazione di crisi Internazionale, e, se pur l’esportazione dei prodotti italiani ha fatto registrare un segno negativo, i dati del consumo nazionale, interno, hanno segno positivo, con un mercato cosmetico italiano che continua a crescere, indicando come gli Italiani, nonostante si parli di “crisi economica diffusa e generalizzata”, non rinunciano alla cosmesi, per cercare ogni giorno, “di essere sempre in forma e per presentarsi nel migliore dei modi, al lavoro o con gli amici”, confermano la capacità delle imprese italiane di assecondare le mutazioni di un mercato che non rinuncia all’uso quotidiano dei cosmetici, sempre più strumento di benessere individuale per tutte le fasce di età. In particolare il settore ha registrato un + 0,3%, ed un fatturato pari a 9.107 milioni di euro. I consumi di prodotti per la cosmesi in Italia, sono saliti nonostante la congiuntura negativa, ad eccezione dei saloni estetici, con un - 4,5%, e dell’ acconciatura con un - 5,1%. A produrre un incremento particolarmente significativo, sono state le vendite da parte della grande distribuzione con un + 2,6%, compreso il settore delle erboristerie, in crescita del 4,9%, con un valore di 4.100 milioni di euro. Seconda per volumi di affari, se pur in calo rispetto al 2008, troviamo il settore profumeria, con un fatturato complessivo di 1.246,8 milioni contro i 1.292,6 del 2008, registrando un - 3,5%. In crescita anche il settore farmaceutico, con 770,8 milioni nel 2009 con un + 3,2%, assieme alle vendite porta a porta, che passano dai 432,7 milioni del 2008 ai 442,2 milioni nel 2009, con un + 2,2%, risultando ancora limitati gli acquisti via web, se pur risultano anche questi, in leggera crescita. Il fatturato complessivo del settore in Italia si attesta comunque attorno agli 8,137 milioni di euro, mentre a pesare sul bilancio del settore incide il calo dell’ export sui mercati internazionali, con un - 9,8%, che corrisponde a - 2.080 milioni (- 2,5%). In particolare a causa della contrazione internazionale, il rapporto export nel 2009 ha visto una diminuzione del 25,5%, anche se è attesa una ripresa dei consumi mondiali. In particolare analizzando i dati di esportazione dei cosmetici italiani per destinazione, tra i primi dieci paesi acquirenti dei prodotti di bellezza “made in Italy”, risultano esservi il Regno Unito ed i Paesi Bassi, che non mostrano segni negativi, e tra i primi venti si aggiungono Singapore, Austria e Australia, anche se con fatturati ancora contenuti. Leggendo i dati complessivi del settore, si nota una forte diminuzione di export in Francia con un - 24,7%, negli Stati Uniti con un - 21,8%, ed in Russia, con un - 29,5%. In discesa anche le importazioni, diminuite di oltre l’ 11%. Questi alcuni dati di settore, ora vediamo alcune tendenze principali emerse da questa Edizione 2010 del Cosmoprof. Molte aziende presenti a questa kermesse, hanno presentato prodotti realizzati dalla lavorazione in particolare delle olive, assieme ad altre piante e frutta, come arance, pesche, mele e albicocche, utilizzando prevalentemente coltivazioni biologiche, non trattate, a sottolineare un’ attenzione particolare del mercato e degli utilizzatori, verso prodotti sempre più naturali e biologici, utilizzando anche principi attivi di sostanze derivanti dalla lavorazione di particolari piante, non certo reperibili dal proprio vivaista di fiducia sotto casa, come le piante di Argan, che producono un frutto simile alla noce, dal quale si ottiene appunto l’olio di Argan, coltivate negli aridi terreni del sud ovest del Marocco; un olio che ha un forte potere antiossidante, con una azione antirughe ed anti invecchiamento della pelle. Un’ Azienda Italiana che da anni realizza vari prodotti utilizzando come materia prima sia le olive, sia l’olio di Argan ma anche latte di Orchidea, con una apposita linea, è la “ATHENA’S ITALY Srl” con sede a Pianoro (Bo), con telefono 051/777202 e sito internet: www.athenas.it. Seguono alcune immagini fotografiche dello Stand di “ATHENA’S ITALY” presente al Cosmoprof 2010.

                                 Lo stand di Athena’s Italiy

Alcuni dei prodotti della linena “l’ Erboristica”.

 

Prodotti della linea “Mediterraneo.”

Un’ altra Azienda Italiana “HARBBOR Srl” che si trova a Ozzano dell’Emilia, con telefono 051/795100, e sito internet: www.harboritalia.it, con la linea Phytorelax Laboratires, oltre all’utilizzo dell’olio di oliva come materia prima, ha utilizzato anche l’olio essenziale di lavanda, con prodotti, che vanno dai saponi, alle creme per il viso antirughe, a quelle per il corpo, che emanano uno straordinario aroma di questa pianta rinomata oltre che per le sue proprietà dermopurificanti, anche per la sua azione altamente decongestionante e rinfrescante. Seguono due immagini dello Stand di “HARBBOR Srl” al Cosmoprof.

Lo stand della Azienza “HARBBOR Srl” al Cosmoprof 2010.

 

La linea della Phytorelax Lab, con prodotti realizzati con l’essenza di olio di oliva.

La nota Azienda Italiana del settore “L’Erbolario” di Lodi, con telefono 0371/4911 e sito internet: www.erbolario.com, proprio in occasione di questo salone internazionale della cosmesi di Bologna, ha presentato un suo nuovo profumo, “Fiore dell’ Onda” dalle fragranze esclusive di “brezza marina” e di “sale marino”, realizzato con essenze di Alga Nori e di Ninfea Blù, che lasciano sulla pelle aromi salmastri a dir poco favolosi, che con la fantasia, riportano chi ne sente il profumo, “al ricordo di camminate fatte lungo il mare, dopo un forte temporale e mareggiata, quando l’aria è carica di queste straordinarie fragranze.”  

Stand della Azienda “L’Erbolario” 

Il nuovo profumo “Fiore dell’ Onda” 

L’Azienda “Erba Vita s.a.” con sede nella Repubblica di San Marino, con telefono 0549/998318, e con sito internet: www.erbavita.com, ha presentato al Cosmoprof, vari suoi prodotti, che vanno da quelli contro le allergie a quelli per l’apparato digerente, per problemi osteo-articolari, artriti ed artrosi, a quelli per combattere la cellulite, per il controllo del peso, contro l’insonnia, il mal di testa, e lo stress, per indicare solo alcuni degli ambiti di intervento di questi prodotti, utilizzando per la loro realizzazione anche piante officinali e oligoelementi.   

Fotografia dello Stand di “Erba Vita s.a.

Alcuni dei prodotti presentati a Bologna da “Erba Vita s.a.

Proveniente dalla Toscana, in particolare dalle colline di Lucca, l’ Azienda “Erbario Toscano” che si trova a Capezzano Pianore (Lu), con telefono 0584/969660, e sito internet: www.erbariotoscano.it, che ha presentato vari prodotti naturali, dai saponi alle creme per il corpo, alle essenza per vasche idromassaggio, utilizzando anche in questo caso frutti e piante naturali, coltivate con sistemi biologici. Seguono due immagini dello Stand di “Erbario Toscano” presente al Cosmoprof.

 
Lo stand di “Erbario Toscano” 

Molto interessante è risultata la linea di prodotti cosmetici naturali per il trucco femminile della linea “Lepo”, per viso, labbra, occhi, unghie, con utilizzo solo di sostanze vegetali, assieme alle creme anti rughe utilizzando le cellule staminali estratte dalle mele con l’aggiunta di acido ialuronico, prodotti da “Pedrini Cosmetici” con telefono 030/872510 e sito internet: www.lepo.it.   

Lo Stand dei prodotti “Lepo” al Cosmoprof di Bologna.

Nella linea “Linfa-Age” prodotti dalla Bottega di Lungavita, con telefono 035/254015 e sito internet: www.bottegadilungavita.com, all’insegna della fitoterapia, sono stati utilizzati principi attivi di sostanze naturali estratte da piante, fiori ed erbe per produrre creme anti invecchiamento. Così possiamo trovare una crema per il viso realizzata con miele, ginseng e pappa reale, oppure un latte detergente per pelli grasse realizzato con rose, succo di cetriolo e amamelide, ed un latte per il corpo tonificante a base di uva bianca, ginseng e iperico.     

Lo stand della linea “Linfa-age.”

In uno Stand del Cosmoprof, si è trovato un prodotto veramente singolare, presentato dalla dr.ssa Cinzia Maiuri di Ferrara, che potrete visionare entrando nel suo sito internet: www.passioncoppia.com, che si chiama “La Fiamma della Vitalità”. Si tratta di un “colluttorio spray” che come indicato nella scheda tecnica avrebbe proprietà che “migliorano l’affinità psicofisica della coppia”, derivante dalla Medicina Olistica, che “oltre a contrastare l’alitosi, può contribuire a incrementare la libido della coppia aumentando anche la frequenza e qualità dei rapporti.”Assieme a questo è stato presentato un apposito “kit di pulizia, disinfezione e lubrificazione” il cui utilizzo, come è stato indicato nella dicitura della scheda tecnica, potrete immaginarlo.    

Segue una immagine fotografica di questo colluttorio.

Il colluttorio della dr.ssa Cinzia Maiuri di Ferrara.

Fra le Aziende espositrici straniere si segnala l’ Azienda “Laboratoires France-Cosmetiques” con sede a Parigi, e telefono: +33 (0) 143432500 e con sito internet: www.reve-de-provence.com, con la linea “Reve de Provence”,  che utilizza anch’essa principi attivi dalla lavorazione delle olive e della lavanda coltivate nelle colline della Provenza, in Francia, della quale seguono due immagini fotografiche.

Stand della linea “Reve de Provence”

Prodotti della linea “Reve de Provence”     

Sempre proveniente dalla Provenza, un’altra Azienda la “La Savonnerie des Alpilles”, di Plan d’Orgon, con telefono: 04 90732986, e sito internet: www.savonnerie-alpilles.fr, ha presentato oltre a vari saponi profumati con fiori ed erbe dagli aromi fortissimi e buonissimi, anche una “vera novità”, si tratta di una sorta di sapone - gomma da cancellare, realizzato utilizzando una speciale argilla proveniente da quelle zone, che ha il potere di smacchiare, fra le altre, anche le macchie di frutta, grasso, thè, caffè, vino, pomodoro, olio, ecc, dai tessuti, strofinando sulle stesse. Seguono due immagini dell’ Azienda “La Savonnerie des Alpilles”.

Lo stand dell’ Azienda “La Savonnerie des Alpilles” presente al Cosmoprof.

Alcuni dei prodotti della stessa Azienda

L’ Azienda Svizzera “Intercosmetica Neuchatel S.A.” che si trova nella bellissima cittadina di Neuchatel, posta accanto al fantastico lago omonimo, con telefono +41 (0)327225000, e sito internet: www.intercosmetica.ch, ha presentato varie creme anti invecchiamento di grande efficacia, in un suo stand del quale seguono due immagini fotografiche.

 
Lo Stand della “Intercosmetica Neuchatel S.A.” 

Dall’ Inghilterra l’ Azienda “Get Fresh Cosmetics Ltd t/a Bomb Cosmetics”, con sede a Dorset, con telefono: ++44 (0) 1202 859059, e sito internet: www.bombcosmetic.com, ha presentato una vera e propria collezione e raccolta di saponi con diverse profumazioni, realizzati con frutta e piante aromatiche, dalle fragranze veramente forti, straordinarie, tanto che solo tenendoli esposti in bagno, in poche ore profumano tutto l’ambiente, emanando un aroma straordinario ed inebriante. Altri saponi presentati a Bologna, avevano una forma riproducente dolci e pasticcini, e, solo a guardarli, sentendo l’aroma che sprigionavano, invogliavano a darli un morso. Una tentazione comunque trattenuta. Seguono due immagini fotografiche dello Stand presente a Bologna.     

Stand della Azienda Inglese “Get Fresh Cosmetics Ltd”.

Alcuni dei profumatissimi saponi, presenti al Cosmoprof di Bologna.

 

E per terminare nella tradizionale frase in rima: “se un trattamento anti invecchiamento si vuol fare, sempre più prodotti biologici sul mercato si possono trovare.”    

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